lunedì 18 novembre 2019

Riparare altoparlanti stereo 2.1



Cavolo è da un pò che non posto.... diciamo che sposo la filosofia "poco ma buono"....

Qualche giorno fa ho acceso il PC per "cazzeggiare" su Youtube ed il mio buon vecchio 2.1 Philips ha deciso di morire così , senza nessun preavviso in un giorno triste  e con un sibilo quasi impercettibile.

Con il figlio di 2 anni in collo , lo smonto alla meno peggio e mi rendo conto che la tensione dal trasformatore arriva  alla scheda , forse basterebbe sostituire il finale  ma che me ne frega.....quando ho AMAZON a disposizione per comprare "ciarpame" elettronico ?!?!?!?

Prima di tutto svuoto il SubWoofer  di tutta l'elettronica , che andrò a sistemare in Garage tanto prima o poi qualcosa mi invento..






L'idea che mi è balenata in mente è quella di ri-sfruttare il case del Sub per inserirvi alimentatore e scheda amplificatore.


Decido di dare un'occhiata su Amazon così per curiosità e TAAAC:

1° - TPA3116D2 50W * 2 + 100W 2.1 canali
2°-  Alimentatore Switching 100/240Vac 24Vdc

Totale Spesa = 26,14 Euro (Spedito a Casa)*

*Se avete voglia e tempo la stessa roba la trovate su Aliexprees a costi nettamente inferiori , per furia preferisco Amazon.





E' ovvio che non stiamo parlando di realizzare un sistema ad alta fedeltà quindi per 26 Euro cerchiamo solo di non cestinare un sistemino 2.1 con altoparlanti ancora buoni. Con questi 2 oggettini in realtà riusciremmo a far suonare anche casse ben più grosse , considerando di alimentare la scheda a 24Vdc (come in questo caso).

Nel complesso la scheda è arrivata perfino dei "pomellini" per i potenziometri e la fattura delle saldature sembra buona.Ho smontato il dissipatore del TPA ed ho visto che manca la pasta termica , è cosa buona e giusta metterla.











Qui trovate le specifiche del TPA3116D2 e casualmente la scheda ha un layout del tutto simile a quello messo in esempio nel DataSheet del componente.



Qui trovate il Video di come suona:


Questo il retro del Sub Modificato:

Nessun commento:

Posta un commento