martedì 24 gennaio 2017

Rete Ufficio lenta e test velocità


Oggi in ufficio la rete era diventata estremamente lenta e il tutto senza apparenti motivazioni . Dopo aver tirato giù moccoli come se piovesse ,  mi sono deciso ad analizzare la cosa.

Ora io ho da sempre 2 "programmetti" che tengo li a portata di mano per l'analisi della rete e sono :
  1. Advanced IP Scanner
  2. LAN Speed Test  


Advanced IP Scanner , serve per poter scandagliare i dispositivi connessi alla rete. Con questo Tool potrete visualizzare i dispositivi connessi , i relativi IP e MAC con le relative descrizioni e le evenutali cartelle condivise.

LAN Speed Test vi sarà utile invece per verificare l'effettiva velocità di rete.

Come Procedere ?

Procedura di Test :
  1. Individuate prima di tutto (se già non lo sapete) il Server o l'eventuale altro PC connesso in rete 
  2. Segnatevi l'indirizzo IP del Server
  3. Lanciate LAN Speed Test e selezionate la vostra interfaccia di rete sotto IP Address
  4. In Folder or Server IP andate a selezionare la cartella o l'unità di rete condivisa
  5. Premete Start



Il Software proverà a trasferire una quantità dati (20Mb *che potete modificare) restituendovi poi i risultati. Il Dato che vi interessa è il valore in Mbps (simbolo Mbit/s, talvolta Mbps o Mb/s) in Writing e Reading. Nel mio caso ad esempio la rete lavora a circa 800Mb/s .

Se la rete non è proprio grandissima e non avete a disposizione uno switch con l'analisi di rete , il mio consiglio è quello di procedere per tentativi andando fisicamente a staccare dalla rete i dispositivi e effettuando nuovamente il Test. 

Nel mio caso dopo svariate prove ho scoperto che i telefoni VoiP con annesso centralino erano andati in blocco , causando traffico e richieste sulla rete anomali che rallentavano a loro volta tutta la rete.


Nessun commento:

Posta un commento