sabato 12 dicembre 2020

Arduino IoT - Un allarme gestito da App Smartphone

 


Questo manuale, basandosi sulla progettazione e la costruzione di un Antifurto controllato da Smartphone ed attraverso una delle tante piattaforme disponibili (Blynk), cerca di veicolare concetti e principi sulla pro-grammazione software e l’utilizzo delle nuove piattaforme dedicate al IoT (Internet of Things). Il testo si compone di una parte teorica, riguardante il panorama attuale delle schede di sviluppo elettroniche, e una decisa-mente pratica con lo sviluppo di un progetto completo, partendo da 0.

Gli argomenti trattati sono rivolti a tutti, ma il Professionista ed il Tecnico troveranno spunti interessanti per la realizzazione di progetti di automazione, anche complessi, utilizzando schede di sviluppo elettronico di facile re-perimento e dal costo veramente contenuto, con le quali sviluppare veri e propri prototipi. Basti pensare che per automazioni di dimensioni ridotte erano necessari software di sviluppo complessi, elevata capacità I/O e re-quisiti di funzionalità, per i quali in origine venivano impiegati i controller logici programmabili (PLC) anche molto costosi. Sebbene oggi siano disponibili versioni ridotte di PLC, i Progettisti ed i tecnici hanno ora la possibi-lità di scegliere tra una serie di soluzioni hardware e software open-source a basso costo per un monitoraggio e controllo industriale economico e potente.

Grazie agli allegati connessi al testo, disponibili nella WebApp inclusa, fra i quali i sorgenti software completi, sarà possibile costruire una ricevente 433 Mhz, un programmatore 433 Mhz, una centralina d’allarme e una vera e propria App per il controllo remoto della centralina attraverso Smartphone.


Disponibile ora presso  Grafill 




Nessun commento:

Posta un commento