giovedì 18 gennaio 2018

Recuperare dati da una SD o MicroSD

Mio cognato , ieri sera mi ha portato una MicroSD da 32GB della SanDisk. Ovviamente non  come regalo ma perchè non funzionante. Il motivo del non funzionamento potrebbe essere dovuto ad uno "spippolamento" , interruzione di copia o  formattazione con conseguente rimozione a "caldo"...altrimenti non mi spiego la condizione disperata con cui mi è arrivata tra le mani.

Doveva essere un post vincente....però vi anticipo subito che ahimè , non ho recuperato una "sega nulla!"

La MicroSD molto probabilmente ci ha lasciato!

Questo non vuol dire però che non mi sia divertito nel tentare di recuperare dati e foto.

Questi i Software che ho provato ovviamente Grauiti:

- MiniTool Partition Free (Windows)

Tool interessante per gestire le partizioni e tentarne il Recupero. Versione FREE , alcune Features come la conversione del disco dinamico in basic sono per chi acquista la versione PRO. Non male , abbastanza intuitivo e praticamente permette di vedere tutte le partizioni esistenti.



- TestDisk - PhotoRec (Linux/Windows)




Tool a linea di comando composto da 2 Software , TestDisk per analisi partizioni e disco compreso la creazioni di partizioni e PhotoRec dedicato al recupero dati. Il Software è disponibile sia per Windows che per Linux . La versione per Windows nel mio caso e con la chiavetta incriminata, girava con dei Lag notevoli , mentre su Linux le procedure di Test risultavano più veloci , compreso la scansione. TestDisk è veramente uno strumento da tenere a portata di mano , soprattutto per il basso utilizzo delle risorse e l'efficacia dei Test.

- Gparted (Linux)


 Software a "corredo" di Gnome per Linux . Si installa con:
 Sudo apt-get update
Sudo apt-get install Gparted

Gparted è molto potente , lo conosco da tempo. Niente da dire anche se in questo caso si è dimostrato poco utile , ho avuto diversi errori nel riconoscimento della MicroSD danneggiata.Non sono riuscito a fare granchè.


- PartionManager  (Linux)



Versione di Gestione delle partizioni per Linux alternativo a GParted (Gnome) . Più intuitivo di Gparted e forse più veloce nella rilevazione e nelle operazioni.Ha la funzione di recupero partizioni perse.Sono riuscito a fare alcuni Test  in maniera semplice e veloce.

Software a "corredo" di KDE per Linux . Si installa con:
Sudo apt-get update
Sudo apt-get install partitionmanager


- DiskDigger (Windows/Android)


 Software ben fatto , per Windows. Vale scaricarlo e provare a farre una bella passata al dispositivo "corrotto". Il Software è disponibile anche come APP Android , utile nel caso non avete un lettore MicroSD/SD sul PC. Io ho provato la versione PC.

- Recuva (Windows)


 Software per Windows abbastanza semplice. Supporta Scansioni approfondite , ma se avete problemi con partizioni , meglio lasciar perdere.






2 commenti:

  1. Hi! A regular reader here in Lubbock, Texas!
    I finally trusted to leave a comment
    I have enjoyed reading your page.
    Just wanted to tell you to keep up the great work you are doing!
    transmac license key
    poweriso crack
    outbyte pc repair crack
    microsoft office 2020 crack
    vmware thinapp enterprise crack

    RispondiElimina

  2. Hotspot Shield Crack
    Hotspot Shield Crack is great application which is highly effective and competent Proxy server programmer.

    RispondiElimina