venerdì 20 gennaio 2017

Sensore aria AirBox e Centraline aggiuntive

 Metto un pò di premessa prima che parta a scrivere boiate come un professorino novello...

Essendo un appassionato di motori ovviamente devo ciacciare anche con l'elettronica della moto , quindi mi sono messo a studiare una soluzione da poveracci per ingrassare la carburazione senza spendere inutili denari nelle fantomatiche centraline aggiuntive che si trovano oramai anche al DICO.

Il sensore sul quale possiamo lavorare è un termistore , nel caso specifico della mia Griso di tipo NTC (Negative Temperature Coefficient) ovvero in grado di fornire un valore di resistenza inversamente proporzionale all'aumentare della temperatura.




Curva tipica di un sensore aria NTC


B è la costante del sensore NTC , T e T0 le temperature in Kelvin la prima ambiente la seconda solitamente ai 20/25°C (293,15K-298,15K) ...


Questo particolare sensore posizionato nell' AirBox di aspirazione della Moto permette alla centralina di conoscere la temperatura dell'aria nella scatola di aspirazione.Questa informazione viene poi utilizzata dalla centralina per calcolarsi la quantità di ossigeno ed al tempo stesso per modificare i parametri delle mappe di iniezione.

E' facile intuire , che basta ben poco per ingannare tale sensore e far credere alla centralina che invece di avere una temperatura aria di 20°C , siamo ad esempio a 0°C. Sulla Griso ad esempio è bastato inserire una resistenza da 10kOhm  nello spinotto del sensore , per  far credere alla centralina di avere una temperatura aria esterna prossima agli 0°C. (Nulla vieta di inserirla una di opportuno valore in serie).

Con questo principio sfatando miti e leggende funzionano molti dei moduli aggiuntivi in commercio più o meno complicati, che vengono collegati ad alcuni sensori della in moto. Con tali "artefizzi" ovviamente si va a lavorare sulla mappa della ECU esistente , con incrementi di potenza marginali , ma che molte volte permettono: una maggiore fluidità di erogazione a bassi giri e l'eliminazione di un leggeri battiti in testa in particolari situazioni climatiche.

Nessun commento:

Posta un commento