Mi sono deciso a fare una piccola recensione sui Browser attualmente in circolazione , per capire in effetti quale possano essere i più performanti.
Per testarli ho utilizzato RoboHornet , il servizio online di BenchMark permette attraverso l'esecuzione di vari Task (CSS Selector,Javascript, jQuery ,DOM,Canvas ecc) di determinare un punteggio globale indicativo di performances , funzionalità e stabilità.
Ultimamente ho avuto modo di provare 2 Browser Free della COMODO derivati rispettavimente dalle versioni ufficiali di Firefox e Chrome. In questi 2 Browser Comodo ha cercato di migliorare quanto già c'era di meglio dei due leader indiscussi del Web e devo dire con discreti risultati
Dragon derivato da Google Chrome ha persino un Toolbar integrata per la scansione dei MalWare delle pagine , il Download dei contenuti multimediali ed un pulsante per la condivisione social.
E' possibile Inoltre utilizzare i SecureDNS Servers per una maggior Privacy.
IceDragon derivato da Firefox promette una scansione integrata della pagina per i MalWare , un'intefaccia semplificata , una maggior reattività ed un dispendio minore di risorse. IceDragon mantiene la totale compatibilità con le plugin di Firefox ufficiali.
TEST
Comodo Dragon
Google Chrome
Opera
Microsoft Edge
Firefox
Comodo IceDragon
Risorse Occupate
Sintesi Dati e Conclusioni
Come c'era da aspettarsi e come estrapolato dai dati sia Chrome che Firefox , hanno prestazioni molto simili. Nota dolente però , per Opera e per Chrome che hanno "crashato" nel test del CSS Selector. La vera sorpresa rimane dunque Comodo Dragon che stacca tutti anche se di poco per velocità e stabilità. Ultima piazza per Microsoft Edge che pur difendendosi per le risorse occupate di "soli" 19,2 Mb viene battuto da tutti gli altri Browser.
Nessun commento:
Posta un commento