A casa sono riuscito ad estirpare Windows 10 dal mio portatile Acer , installando l'ultima versione di Ubuntu (16.10). L'unico rompimento di coglioni è statà l'installazione dei Driver della scheda Grafica Intel+Nvidia con tecnologia Optimus .
Come mi trovo ? direi bene , anzi benissimo. Dopo aver tirato bestemmie con Windows per la lentezza raggiunta dal semplice esplora risorse , mi sono deciso al partner change. Ora premettiamo che io non sono proprio di primo pelo con Linux , ( già prima del 2000 facevo i primi esperimenti) e qualcosina ho visto e testato.
Purtroppo però ci sono degli applicativi con i quali il resto del mondo deve fare i conti ed uno fra tutti è e rimarrà Microsoft Office. Ora non mi attaccate Pipponi con le versioni di Open Office , la compatibilità i file i font , l'esportazioni ecc... perchè tanto la maggior parte delle volte un file Excel o Word si sputtana e un va più una sega nulla !
Per ovviare alla soluzione oltre a tenere il buon Open Office ( per non offendere gli integralisti Linuxiani) , ci sono varie metodologie di installazione di Office traimite Wine e/o macchine virtuali.
Il mio consiglio per i neofiti è quella di scaricare ed installare il pacchetto .deb di PlayOnLinux
Download🔻
Compatbilità Office 2010 (Supportata dal Team)
PlayOnLinux è un Tool (che ovviamente sfrutta Wine) , che permette di predisporre un ambiente Windows Like , facilitando tutte le procedure d'installazione sia dei Programmi sia di tutte le librerie necessarie per poter far funzionare l'applicazione su Ubuntu. PlayOnLinux è molto intuitivo ed implementa una comoda libreria dei software supportati che vi faciliterà tutto il lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento